SoStarBene è un aiuto concreto alle amministrazioni comunali nella tutela del codice della strada e delle persone più fragili.
Ogni parcheggio disabili, o solamente quelli considerati a rischio da parte dell’amministrazione comunale o dalla polizia locale, sarà dotato di un cartello contenente un codice QR pronto a segnalare l’eventuale abuso.
Il cittadino potrà scansionare il codice e a questo punto si aprirà un’applicazione che permetterà di scattare una foto all’automobile del trasgressore in flagranza di reato.
In modo simultaneo una notifica arriverà al comando della Polizia Municipale o a chi si intende abilitare per ricevere la segnalazione, può essere il sindaco o possono essere altre forze dell’ordine, sulla foto sarà presente la data e l’ora dell’avvenuto abuso e l’identificativo del parcheggio in questione.
In ogni caso sono gli stessi cittadini a prendersi carico del controllo degli abusi nei confronti di persone fragili e questo non può essere che un grande passo nella direzione di un maggior senso civico diffuso.