Prevede la legge: “Nelle aree adibite a parcheggio di pertinenza di edifici o strutture deve essere riservato almeno un parcheggio, opportunamente segnalato, in aderenza alle aree pedonali, nelle vicinanze dell’accesso all’edificio, alle persone con disabilità al fine di agevolare il trasferimento dei passeggeri”.
Nonostante la legge tuteli chiaramente le persone con disabilità, purtroppo però in Italia i parcheggi dedicati ai disabili sono in media occupati abusivamente per un’ora al giorno da chi non ha un permesso regolare e soprattutto è privo di senso civico.
L’iniziativa presentata di SoStarBene vuole riportare un minimo di giustizia a favore di persone fragili che si vedono private di un loro diritto.
Purtroppo la polizia locale non può essere onnipresente, anche perché in gran parte dei comuni italiani opera con un organico di agenti inferiore a quello realmente necessario.
Per questo motivo diventa indispensabile la sensibilità dei cittadini che possono intervenire direttamente per evitare uno degli abusi più ignobili che si possano compiere.